Condizioni di vendità

1. Scopo ed applicazione delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali (di seguito dette anche semplicemente “Condizioni”) sono volte a regolare l’uso di questo sito web e la procedura di vendita on-line sul sito www.elemo.it dei prodotti commercializzati dalla ELEMO S.R.L. (di seguito chiamato anche “Venditore”) così come precisamente identificata al punto 3.

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la formazione del contratto, il relativo contenuto e l’esecuzione del rapporto contrattuale tra ELEMO S.R.L. e l’acquirente (detto “Cliente/Utente”).

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni generali che saranno efficaci e regoleranno il rapporto contrattuale in quanto conosciute ed accettate, a norma dell’art. 1341 comma 1 c.c., in ragione del fatto che sono messe a Sua disposizione - non solo - in via permanente sul sito web www.elemo.it (e dunque consultabili in ogni momento), ma anche in fase di registrazione, prima della formalizzazione di ogni singolo ordine ed inviate tramite e-mail nella "conferma di ricezione ordine” (ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 70/2003), anche al fine di garantire la massima trasparenza e consentire la memorizzazione e la riproduzione ai sensi dell’art. 12 comma 3 del D.lgs. 70/2003.

2. Modifica delle Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal Venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.elemo.it.
La modifica avrà dunque effetto solo per il futuro e le vendite concluse in precedenza rimarranno soggette ai termini e condizioni validi al momento della conclusione del contratto.
In ogni caso il Cliente è sempre reso edotto delle modifiche delle condizioni generali prima di inviare un ordine, stante quanto previsto dal punto 1 del presente documento.

3. Identificazione del Venditore

Il Venditore è identificato nella ELEMO S.R.L., P.IVA 02022010066, con sede legale in TORTONA (AL), Str. Prov. per Viguzzolo 4, n. REA AL-219830, ed indica i seguenti recapiti ai fini di un rapido ed efficiente contatto con lo stesso: numero di telefono 0131.812634, sito di riferimento www.elemo.it, e-mail info@elemo.it, PEC elemo@lamiapec.it.

4. Utilizzo del Sito Web

Utilizzando il sito web www.elemo.it e/o effettuando ordini tramite lo stesso, il Cliente/Utente accetta e dichiara di 

  1. fare uso del sito web soltanto per effettuare consultazioni o ordini legalmente validi;
  2. non effettuare ordini falsi o fraudolenti: laddove il Venditore avrà motivo di ritenere che sia stato effettuato un ordine di questa natura, sarà autorizzato a non accettarlo/annullarlo/non eseguirlo previa comunicazione al Cliente, con facoltà di informare, all’uopo, le Autorità competenti (si veda in tal senso anche il punto 10 delle presenti Condizioni);
  3. fornire il suo indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo veritiero e corretto.

Allo stesso modo, il Cliente acconsente espressamente all’uso, da parte del Venditore, delle predette informazioni per ogni contatto ed altra necessità correlata all’esecuzione del contratto.

Qualora non venissero fornite tutte le informazioni o queste fossero scorrette, il Venditore potrà legittimamente non dar seguito all’ordine.Effettuando un ordine attraverso questo sito web, il Cliente dichiara e garantisce di essere maggiore d'età e di possedere la capacità giuridica e di agire senza alcuna limitazione di sorta.

5. Informazioni relative ai prodotti

Le informazioni relative ai prodotti offerti dal Venditore sono disponibili sul sito www.elemo.it: nello specifico, le caratteristiche tecniche sono visionabili cliccando sul tasto relativo al singolo articolo.
Si specifica che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e, dunque, potrebbe differire per colore, dimensioni ed accessori presenti in figura.
Nel sito www.elemo.it non sono indicate le quantità di prodotto disponibili ma ciò che può essere aggiunto al "carrello” è disponibile.
Tuttavia, poiché il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di ordini on-line modificano la disponibilità dei prodotti, il Venditore non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata; tuttavia eventuali criticità saranno tempestivamente comunicate e/o qualora, per le sopraddette ragioni, non fossero presenti articoli in stock, il Venditore si riserva la possibilità di fornire informazioni relative a prodotti sostitutivi, che il Cliente avrà facoltà di ordinare. Qualora il Cliente non desiderasse effettuare un ordine di tali prodotti sostitutivi, avrà diritto al rimborso degli importi eventualmente corrisposti.

6. Prezzi

I prezzi dei singoli prodotti, espressi in Euro, sono visualizzabili nel riquadro relativo ad ogni articolo e si intendono IVA inclusa. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Ove venga riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto inserito nel sito in quanto inferiore o comunque differente da quello di listino, il Cliente verrà contattato al più presto e sarà data l’opzione di riconfermare il suo ordine al giusto importo oppure di annullarlo. Nel caso in cui il Venditore, per qualsivoglia ragione, non riesca a mettersi in contatto con il Cliente, l’ordine verrà cancellato e al Cliente sarà rimborsato l'intero importo versato. Nel caso cui il prezzo erroneamente indicato nel sito sia inferiore a quello di listino, il Venditore (anche qualora il contratto si fosse perfezionato) non sarà obbligato a fornire il prodotto al prezzo inferiore al Cliente, oltre al prezzo del prodotto acquistato verranno addebitate, nei casi e secondo quanto previsto dai punti 8 (Consegna della Merce) e 7 (Modalità di pagamento), i costi di spedizione e/o le maggiorazioni applicabili a seconda delle tipologie di pagamento.
Il costo totale dell’ordine - comprensivo di eventuali spese di spedizione e maggiorazioni per modalità di pagamento - è comunque analiticamente indicato nella form "Riepilogo” di conclusione dell’ordine e verrà automaticamente visualizzato prima dell’invio dell’ordine stesso.

7. Modalità di pagamento

Il venditore acconsente alle seguenti modalità di pagamento dei prodotti ordinati, specificando come i termini di consegna varino in base alla metodologia di pagamento selezionata:
a) PayPal: NON ATTIVO
b) Carta di Credito: NON ATTIVO
c) Bonifico Bancario: Selezionando Bonifico come metodo di pagamento, al termine dell'ordine dovrai procedere al pagamento nelle coordinate bancarie indicate. L'ordine in attesa di ricevimento del bonifico è accantonato ed a questo sarà dato seguito non appena il bonifico sarà ricevuto nel conto corrente. Il bonifico dovrà essere predisposto a favore di: ELEMO s.r.l. INTESA SANPAOLO S.P.A., IBAN: IT23Y0306948670100000060235 
Non sono previsti sovrapprezzi per i metodi di pagamento di cui alle lettere a) b) e c).
d) Contrassegno: NON ATTIVO.
e) Pagamento in 6 rate con Soisy: NON ATTIVO

8. Consegna della Merce

Le spedizioni dei prodotti ordinati dai clienti sono espresse, assicurate e tracciabili, effettuate tramite Corriere scelto dal Venditore. Tutti i prodotti aggiunti al carrello sono in pronta consegna. In fase di aggiunta al carrello vi è un controllo in tempo reale sulle disponibilità, salvo quanto previsto all’ultimo paragrafo del punto 5 delle presenti Condizioni Generali.

8.1. Tempi di spedizione

La spedizione dell'ordine è subordinata alla corretta formulazione dello stesso (controllabile nel proprio "storico ordini”), alla avvenuta ricezione del pagamento e in ogni caso all’accettazione del venditore. Gli ordini completati entro le 12:00 sono spediti il giorno stesso, oltre tale orario la spedizione avviene entro il giorno lavorativo seguente.

TEMPI DI CONSEGNA
Tutta italia - 24/48h assicurazione, tracking
Isole - 48/72h assicurazione, tracking

Premesso come il Venditore farà tutto quanto in suo potere per garantire la consegna nei termini sopra pattuiti e secondo le modalità indicate nel presente punto, eventuali ritardi dovuti alle difficoltà del corriere nella consegna della merce non potranno essere imputati al Venditore che, in ogni caso, garantisce la consegna entro un termine massimo di 15 giorni dalla sua accettazione dell’ordine.

8.2. Costi di spedizione

Le spese di spedizione sono fisse e quantificate in euro 20,00.
Premesso quanto sopra è possibile che per alcune zone d’Italia il costo della spedizione sopra indicato subisca una maggiorazione; in tal caso il Venditore contatterà il Cliente che sarà libero di accettare la predetta maggiorazione o annullare l’ordine.
Eventuali spese sostenute dal Venditore - siano esse anche spese di Trasporto, di Giacenza ecc. - saranno addebitate al Cliente e richieste mediante invio di fattura tramite e.mail o posta raccomandata.

8.3. Informazioni aggiuntive per il Cliente sulla spedizione della merce

8.3.1. Cosa fare in caso di mancata consegna

Se il Corriere non fosse in grado di rintracciare l'indirizzo di consegna indicato in fase di ordine, dal traking dell'ordine risulterà che la spedizione è "in giacenza" presso la filiale di competenza del Corriere.
Il Corriere effettuerà due tentativi di consegna.
Si suggerisse di sbloccare la giacenza impostando una consegna con "obbligo di chiamata del corriere", poiché in questo modo sarà possibile guidare il Corriere fino all'indirizzo indicato.
Per ogni disguido o difficoltà, il Cliente potrà in ogni caso contattare il servizio Clienti del Venditore.

8.3.1. Cosa fare in caso di mancata consegna

Se il Cliente trovasse un "lasciato avviso", significa che il Corriere è passato in un momento in cui il Cliente non era presente all'indirizzo indicato. Dal traking dell'ordine risulterà che la spedizione è "in giacenza" presso la filiale di competenza del Corriere. Il Corriere effettuerà due tentativi, suggeriamo di sbloccare la giacenza impostando una consegna con "obbligo di chiamata del corriere", in questo modo sarà possibile guidare il Corriere fino all'indirizzo indicato. Se il Cliente si trovasse in difficoltà può contattare il servizio Clienti del Venditore.

8.3.2. Cosa fare in caso di lasciato avviso del corriere.

Se il Cliente trovasse un "lasciato avviso", ciò sta a significare che il Corriere è passato in un momento in cui il Cliente non era presente all'indirizzo indicato. Dal traking dell'ordine risulterà che la spedizione è "in giacenza" presso la filiale di competenza del Corriere.
Il Corriere effettuerà due tentativi di consegna.
Si suggerisse di sbloccare la giacenza impostando una consegna con "obbligo di chiamata del corriere", poiché in questo modo sarà possibile guidare il Corriere fino all'indirizzo indicato.
Per ogni disguido o difficoltà, il Cliente potrà in ogni caso contattare il servizio Clienti del Venditore.

9. Modalità tecniche per l’effettuazione dell’Ordine da parte del Cliente

9.1. Fase di Registrazione

La registrazione è necessaria per effettuare acquisti sul sito www.elemo.it, quando il cliente effettua la registrazione accetta le presenti Condizioni Generali. Si può effettuare la registrazione sia in qualità di Consumatore, sia in qualità di Professionista. I prezzi non subiscono variazioni a seconda del tipo di registrazione.
Si ricorda che i dati inseriti in fase di registrazione saranno riportati in fattura, quindi il cliente ha l'obbligo di controllare la correttezza e la veridicità dei dati immessi (in tal senso si rinvia al punto 4 delle presenti condizioni generali)

9.2. Fase di formulazione dell’Ordine da parte del Cliente

La procedura tecnica per l’invio dell’ordine e, dunque, la formulazione della proposta del Cliente, prevede i seguenti passaggi:
1) Il cliente seleziona gli articoli che desidera ordinare tramite il sito del Venditore
2) Scelto il/i prodotto/i clicca su "aggiungi al carrello”.
3) Schermata "Pagamento”: in questa fase il Cliente visualizza  il costo totale del suo ordine e può procedere alla trasmissione dello stesso mediante clic su "effettua ordine

e viene,nuovamente, messo a conoscenza della vincolatività delle condizioni generali.alternativamente, effettuare altre aggiunte al carrello (cliccando su "continua con gli acquisti”), in questa fase il cliente può decidere se desidera lo scontrino o la fattura indicando i propri dati e può indicare indirizzo di consegna merce  ove differente
rispetto a quelli indicati nella registrazione.
4) Il Cliente riceverà una mail di "conferma della ricezione dell’ordine” rappresentante il riepilogo dell’ordine, con relativa informativa rispettosa di quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 70/2003 

10. Perfezionamento del contratto

Le informazioni di cui alle presenti Condizioni ed i dettagli contenuti in questo sito web non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta contrattuale. Pertanto, non sussisterà alcun contratto tra Venditore e Cliente in relazione ad eventuali prodotti fino a quando l’ordine del Cliente non sarà accettato dal Venditore nei modi che di seguito si espongono, senza che sino ad allora insorgano obblighi per il Venditore.
L'ordine effettuato dal Cliente ha valenza di proposta contrattuale per un contratto di vendita a distanza, in questo caso "online".
Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l'ordine laddove, a sua insindacabile decisione, abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati; in tal caso invierà comunicazione al Cliente – anche senza motivazione - entro il termine massimo di un giorno lavorativo.
Il contratto tra Venditore e Cliente si considera perfezionato se nel termine di un giorno lavorativo il Venditore non porterà a conoscenza del Cliente il rifiuto dell’ordine, tramite l’invio di e-mail all’indirizzo da questo indicato (fatta salva ogni facoltà del Venditore in caso di materiale l’irreperibilità del Cliente agli indirizzi e recapiti dichiarati).
Il Contratto si considera altresì perfezionato se, prima dello spirare del termine di un giorno lavorativo di cui sopra, il Venditore invii al Cliente l’e-mail di comunicazione dell’affidamento della merce al corriere.
E' escluso ogni diritto del Cliente a risarcimenti o indennizzo, o qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del Venditore, salvo rimborso di quanto effettivamente ed eventualmente versato dal Cliente.

11. Revoca o Modifica della Proposta da parte del Cliente

Il Cliente può richiedere l'annullamento, cioè revocare la propria proposta contrattuale, o la modifica dello stesso in caso di errori, senza spese, se il Venditore non ha ancora accettato la proposta contrattuale. Eventuali spese sostenute dal Venditore, che in buona fede abbia iniziato le fasi di elaborazione e spedizione dell'ordine del Cliente, dovranno essere indennizzate dal Cliente (art. 1328 c.c.).

12. Obblighi del Cliente/Utente

È fatto severo divieto al Cliente/Utente di inserire dati non veritieri nel corso dell’inserimento dei dati e della registrazione necessari ad attivare nei suoi confronti la procedura per l'esecuzione del presente contratto.
E’ obbligo del Cliente quello di conformare il suo comportamento alle presenti Condizioni generali e di tenere un comportamento rispettoso del generale obbligo di buona fede e correttezza ai sensi dell’art. 1375 c.c..
All’uopo, il Venditore avvisa il Cliente che si riserva di agire stragiudizialmente e/o giudizialmente per richiedere il risarcimento dei danni eventualmente causati dal Cliente con un comportamento non conforme ai suoi obblighi.

13. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al Venditore tramite e-mail all’indirizzo info@elemo.it con indicazione specifica delle problematica riscontrata dal cliente. Per informazioni è in ogni caso possibile telefonare al numero  (utilizzabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) 0131/812634.
Il Cliente è avvisato che per quanto attiene la disciplina dei Resi, del Diritto di Recesso e dei vizi/difetti di conformità dovrà conformarsi a quanto stabilito nei relativi punti delle presenti Condizioni Generali.

14. Diritto di Recesso per il Consumatore

14.1 Diritto di recesso

Se il Cliente sta contrattando in qualità di Consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente, o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Venditore nel termine sopra citato, tramite e-mail info@elemo.it indicando il numero di ordine, dettaglio della merce, la Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita e l’iban ove effettuare il rimborso.

14.2 Stato dei beni per richiedere il recesso

Il diritto di recesso potrà essere esercitato esclusivamente con riguardo a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui il Cliente li ha ricevuti.
In ogni caso, non si procederà ad alcun rimborso se il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e per prodotti che sono stati danneggiati o che comunque non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati: si invita, pertanto, il Cliente, nel termine utile per il recesso, ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella Sua disponibilità e possesso.
Si prega di restituire l'articolo servendosi o includendo nel pacco l'involucro originale, le istruzioni e gli altri documenti che eventualmente accompagnano i prodotti.

14.3 Effetti del recesso

Al Consumatore che recede dal contratto, Fermo quanto previsto al secondo paragrafo del precedente punto 14.2, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sarà informato della decisione di recedere dal Contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario all’iban indicato nell’istanza di recesso. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
La restituzione dei beni deve essere effettuata tramite corriere, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato di voler recedere. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente, salvo che il recesso non coincida con un reale difetto di conformità. Il Cliente resta comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

14.4 Esclusione dal diritto di recesso

Si informa il Cliente che il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
1) per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 c.1 lettera c) del D.lgs. 2005/2006).

Si intende per personalizzato un prodotto non esposto a catalogo ed ordinato su esplicita richiesta del cliente.2) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni (art. art. 59 c.1 lettera f) del D.lgs. 2005/2006)

15. Resi

In aggiunta al diritto di recesso riconosciuto per legge ai Clienti Consumatori, il Venditore si impegna ad attuare la seguente politica per i "resi”.

15.1 Reso di un articolo errato / difettoso

Nel caso in cui il Cliente riceva un articolo errato o non funzionante (non per difetti imputabili ad un uso scorretto da parte del Cliente), questi ha diritto di restituire il bene con rimborso o di ottenerne la sostituzione in modo completamente gratuito e semplice.
La richiesta deve essere esercitata tramite comunicazione e-mail a info@elemo.it indicando il numero di ordine e la merce errata o non funzionante.
La garanzia sul prodotto ha durata di due anni, con diritto di recesso nei primi 14 giorni (come da precedente punto 14) successivamente si ha diritto alla sostituzione o alla rigenerazione del produttore.
La richiesta deve però essere effettuata, a pena di decadenza, entro 2 mesi dalla rilevazione del difetto nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore (art. 132 D.lgs. 206/2005), entro 8 giorni dalla rilevazione del difetto in tutti gli altri casi (art. 1495 c.c.).
Una volta accettata la richiesta di reso il Venditore provvederà a chiedere il ritiro gratuito della merce presso l'indirizzo indicato dal Cliente mediante Corriere.
Il rimborso o la sostituzione avverrà appena la merce resa sarà presa in carico e valutata dagli addetti del Venditore.
In caso si opti per il rimborso, il Cliente verrà rimborsato dell'importo totale dell'ordine comprese spese di spedizione.
Il Cliente è altresì informato che nel caso in cui il bene oggetto di reso risulti, dopo la verifica del Venditore, conforme / privo di vizi ed avente le qualità promesse, non si darà corso alla garanzia ed il Cliente dovrà rimborsare i costi sostenuti dal Venditore.

15.2 Reso generico

Nel caso in cui il Cliente voglia restituire un articolo seppur funzionante e conforme a quanto ordinato, ha diritto al rimborso di quanto pagato per la merce (al netto delle spese di trasporto) dandone, pena la decadenza entro 14 giorni dalla ricezione della merce, comunicazione scritta da inviarsi all’indirizzo e-mail info@stockelettrico.it indicando il numero di ordine e la merce da rendere.
I prodotti resi con le seguenti modalità dovranno però risultare pari al nuovo, nella scatola originale se presente e privi di segni di usura. Il Venditore si riserva tuttavia il diritto di valutare l’ammissibilità di ogni singola richiesta e, eventualmente, di non dare corso alla procedura di reso generico nel caso in cui il bene risulti personalizzato/su misura, ove non sussista il diritto di recesso o sia stata specificata l’esclusione dal diritto di recesso nonché in tutti i casi in cui i prodotti sono stati danneggiati o comunque non si trovano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati al Cliente.
La merce da restituire, salvo diversa indicazione, dovrà essere spedita, a spese del Cliente, al seguente indirizzo: ELEMO S.R.L., Str. Prov. per Viguzzolo n. 4, 15057 - TORTONA (AL).

16. Garanzia

Il Cliente che acquista quale Consumatore sarà garantito per la conformità dei beni venduti secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 206/2005 e, in particolare, ai sensi degli artt. 128 e seguenti.
Per quanto attiene al Cliente Consumatore, il Venditore si impegna a consegnare prodotti che siano conformi al Contratto, rimanendo responsabile per la mancanza di conformità esistente al momento della consegna. Resta inteso che i prodotti sono conformi al Contratto se:
rispettano la descrizione fornita dal Venditore e possiedono le qualità presentate in questo sito web,
sono idonei per l’uso cui i prodotti sono normalmente destinati,
mostrano qualità e caratteristiche che sono normali in prodotti dello stesso tipo e che ci si può ragionevolmente attendere.
Il rapporto contrattuale intrattenuto con il Cliente Professionista sarà invece soggetto alla disciplina di diritto comune e, nella specie, al rispetto degli art. 1470 e ss. c.c. e, in particolar modo, nel rispetto delle decadenze di cui agli art. 1495 e 1497 c.c.
In termini generali e nei limiti previsti dalla legge, viene esclusa l’applicazione di ogni garanzia differente da quelle legali.

17. Responsabilità e relative limitazioni

Il Cliente è informato ed accetta che la responsabilità di entrambi contraenti (Cliente e Venditore) conseguente ad inadempienze contrattuali e/o a comportamenti scorretti in fase precontrattuale è limitata esclusivamente all’importo corrispondente al prezzo d'acquisto (comprensivo di spese di spedizione) del prodotto in questione, salvo il caso di dolo o colpa grave di una delle parti.

Viene in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità del Venditore per danni indiretti, quali (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo): lucro cessante, perdita di volume d’affari, mancato guadagno o perdita di contratti, perdita di risparmi previsti, perdita di dati, nonché spreco di tempo di amministrazione d'ufficio.

Il venditore non assume alcuna responsabilità correlata a ritardi nella consegna dovuti a problematiche del Corriere o a comportamenti del medesimo.

Il Venditore non è in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al Contratto determinati da caso fortuito o da evento di forza maggiore, intendendosi 

  • per “caso fortuito”, ogni avvenimento imprevedibile ed eccezionale (umano, artificiale o naturale) che si inserisce all’improvviso nell’azione del Venditore senza alcuna possibilità di farlo risalire alla sua attività soggettiva, impedendo causalmente l’esito atteso;
  • per “evento di forza maggiore” ogni atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole resistenza, opposizione o controllo del Venditore (a titolo esemplificativo ma non limitativo: scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali, sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre dichiarate e non,  minacce di guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali, impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato, impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private, atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo, qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante).

Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui al Contratto resterà sospesa per tutta la durata degli di caso fortuito o forza maggiore e sarà concessa una proroga per l’esecuzione del Contratto pari alla durata di tale periodo. 

18. Trattamento dei dati

Il Cliente è informato e presta il consenso al trattamento dei dati personali - nel rispetto della vigente normativa (d.lgs. artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679) - che lo stesso fornirà al Venditore, nei seguenti termini:

- i dati raccolti non saranno in nessun modo diffusi presso terzi se non per necessità correlate all’esecuzione del contratto (i vettori e corrieri di volta in volta interessati ai fini della consegna del prodottii; consulenti ai fini della fatturazione ecc.);

- il Venditore avrà facoltà di farne utilizzo per agevolare l'esperienza di acquisto tramite eventuale assistenza presso i contatti rilasciati. 

Per ulteriori informazioni il Cliente potrà controllare la sezione privacy e cookie.

19. Proprietà Intellettuale

Il Cliente è informato ed accetta che tutti i diritti di autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del sito web sono di proprietà del Venditore o di coloro che hanno concesso licenza per il loro uso. Il Cliente potrà utilizzare tale materiale solo nelle modalità per le quali riceverà espressa autorizzazione dal venditore o da coloro che hanno concesso licenza per il loro uso.

20. Collegamenti (link) dal sito web

Qualora il sito del Venditore contenga link ad altre pagine o materiali di terzi, tali link saranno forniti esclusivamente a titolo informativo, senza controllo da parte nostra sui contenuti o materiali contenuti in tali pagine o siti. Pertanto, il venditore declina ogni responsabilità nel caso di eventuali danni o perdite derivanti dal loro uso.

21. Nullità di una o più clausole

Qualora un qualsiasi articolo delle Condizioni Generali, o parte di esso, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del Contratto, dovesse essere giudicata invalida, illecita o inapplicabile dall’autorità competente, tale articolo, clausola o disposizione si considererà come non apposta mentre gli altri articoli, clausole e disposizioni resteranno valide nella misura massima ammessa dalla legge.

22. Normativa applicabile

L'uso del nostro sito web e i contratti di acquisto dei prodotti tramite tale sito web sono regolati dal diritto italiano.
Nello specifico il contratto tra il Cliente e ELEMO srl si intende concluso in Italia, nella sola lingua italiana, è ad ogni utile effetto di legge qualificato come una compravendita e regolato dalla Legge Italiana.

23. Controversie e Foro Competente

Per le soluzioni di qualunque controversia derivante dal rapporto istauratosi tra Venditore e Cliente è competente in via esclusiva il Foro di ALESSANDRIA, fatta salva l’applicazione della disciplina di maggior favore per il Consumatore.
Il Cliente/Utente, mediante la formulazione dell’ordine, dando atto che le Condizioi Generali predette sono messe a Sua disposizione sul sito web www.elemo.it e in fase di registrazione, prima della formalizzazione di ogni singolo ordine ed inviate tramite e-mail nella "conferma di ricezione ordine” (ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 70/2003), con piena possibilità di loro memorizzazione e riproduzione ai sensi dell’art. 12 comma 3 del D.lgs. 70/2003, attesta di aver letto attentamente gli articoli 2 (modifiche delle ordinazioni), 6 (prezzi), 8 (consegna della merce), 12 (obblighi del Cliente/Utente), 13 (reclami), 14.4 (esclusione del diritto di recesso), 15 (resi), 16 (garanzia), 17 (responsabilità e relative limitazioni), 23 (normativa applicabile) e 24 (foro competente), e dichiara di approvare specificatamente, anche ai sensi dell’art. 1341 c.c., quanto in essi previsto.

Ultimo aggiornamento: 29 | Lug | 2023